LUOGHI DA SCOPRIREΩ PRIMO PIANO

È rinata a Torino l’antica palazzina Uffici Lancia Ricambi

E’ in via Cumiana 15 a Torino: completamente restaurata, è diventata una piazza coperta a servizio dei cittadini

TORINO. La Palazzina Uffici Lancia di Via Cumiana 15 (un tempo adibita ad accogliere servizi amministrativi della Lancia Magazzino Ricambi e Componenti, che in passato occupava l’intero grande edificio di Corso Peschiera angolo Corso Racconigi), è tornata ‒ dopo decenni di abbandono ‒ ad essere nuovamente fruibile. D’ora in poi, la destinazione della Palazzina, divenuta “bene comune”, sarà pubblica e ne potranno fruire tutti i cittadini e le Associazioni del Territorio.

Essa ha assunto il nome di Cumiana15, dal numero civico da cui è possibile accedervi, e può essere considerata una dépendance integrata nell’edificio liberty che si affaccia sui due corsi, ed in parte sulle vie Cumiana e Envie, e che fu di proprietà della grande fabbrica di automobili di Borgo San Paolo. Abbandonata da tempo la sua destinazione industriale, la spaziosa costruzione (di cui Cumiana15 è parte integrante), oggi accoglie una vasta gamma di Servizi di pubblica utilità: il Comando della Sezione della Polizia di Stato di Borgo San Paolo, gli Uffici cimiteriali, l’Anagrafe, alcuni Uffici distaccati dei Servizi d’Igiene per la vaccinazione dell’infanzia, la Sede della Circoscrizione 3 e il Comando di quartiere dei Vigili Urbani. E da oggi, appunto, anche Cumiana15.

L’ingresso agli antichi Magazzini Ricambi Lancia ora sede della-Circoscrizione 3

Il vernissage dei nuovi locali s’è tenuto il 15 Settembre 2020, alla presenza della sindaca Chiara Appendino, della presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, e di molte altre autorità, Associazioni del territorio, operatori culturali e privati cittadini.

Così ha annunciato la Presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise: 

Cumiana15 è un luogo speciale, un’opportunità frutto della riqualificazione di un edificio storico del territorio, che da più di 20 anni attendeva di riprendere vita. Siamo molto soddisfatti: per la Circoscrizione 3 è una grande conquista aver contribuito a restituire questo bene alla comunità. Cumiana15 è una piazza coperta, nata all’interno del progetto CoCity Torino, per rigenerare uno spazio in disuso, prendersene cura insieme, amministrazione e cittadini, e fare in modo che appartenga a tutti.” 

La presentazione ufficiale della struttura di via Cumiana

E ancora: “Ora che Cumiana15 è stata ufficialmente aperta, quattro Associazioni torinesi si prenderanno cura di questo bene comune, avendo firmato un patto di collaborazione con l’Amministrazione. Sarà un cantiere in cui si progetta e si sperimenta, un’officina in cui si mettono insieme idee e realtà, e una piazza aperta a tutte e tutti.”

Un cambio di destinazione radicale, dunque, ma con obiettivi, in fondo, non così opposti. Se nel Novecento lì si accoglievano uffici amministrativi e magazzini ricambi di una grande azienda automobilistica, innovativa e dalla tecnologia d’avanguardia, la cui notorietà e il cui prestigio avevano varcato i confini del mondo, ora, a partire dai primi Anni Venti del Terzo Millennio, qui si accoglieranno crogioli di idee, per progettare un futuro di svago, aggregazione, welfare e cultura a servizio dei cittadini, che possa essere un modello esportabile in altri quartieri, e perché no, anche al di fuori dei confini della nostra città e della nostra regione.

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. L’ultimo suo romanzo, "Lo scudetto revocato” è ispirato al presunto illecito sportivo che portò alla revoca del primo scudetto conquistato sul campo dal FC Torino. Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo le edizioni annuali di “Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Back to top button
error: Content is protected !!